CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 

27 gennaio 2009
Giorno della Memoria

 
HOME DEL DOSSIER

Approfondimenti

Eventi

Il programma della manifestazione

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 gennaio 2009




CONSERVATORIO DI MUSICA "G. VERDI" DI MILANO
ASSOCIAZIONE "FIGLI DELLA SHOAH"
FONDAZIONE MEMORIALE DELLA SHOAH
IL SOLE 24 ORE
GIORNO DELLA MEMORIA
Sala Verdi del Conservatorio
Martedì 27 gennaio 2009
ore 10.30


TESTIMONIANZA DI LILIANA SEGRE
Intervento di Manfredi Palmeri
Presidente del Consiglio Comunale

Progetto di Lydia Cevidalli e Simonetta Heger, con la collaborazione di Elena Marazzi, Silvia Rumi, Emanuela Piemonti e dello
SPAZIO PERMANENTE EUROPEO
DELLA MEMORIA MUSICALE


PROGRAMMA

Johann Sebastian BACH
Largo dalla Sonata in do maggiore BWV 1005 per violino solo:
Diego Castelli violino

Felix MENDELSSOHN BARTHOLDY
Preludio e fuga in mi minore op. 35 per pianoforte
Costanza Principe pianoforte
Molto allegro.Agitato dal Trio in re minore op. 49
Cesare Zanfini violino
Chiara Torselli violoncello
Valeria Issayeva pianoforte

Testimonianza di LILIANA SEGRE

Sergej PROKOF'EV

Ouverture su temi ebraici
Chiara Percivati clarinetto
Lorenzo Gentili Tedeschi violino I
Lorenzo Rovati violino II
Caterina Flores viola
Andrea Vaccher violoncello
Alba Gentili Tedeschi pianoforte

IL GIORNO DELLA MEMORIA E LA TESTIMONIANZA
Molti, soprattutto tra gli studenti, si saranno chiesti a che serve ricordare ogni anno i tremendi avvenimenti di oltre sessanta anni fa.

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria della Shoah, cioè dell'omicidio di massa più terribile che la storia ricordi perché pianificato freddamente, a tavolino, per anni, burocratizzato fino all'inverosimile proprio per renderlo "normale" e "accettabile" alla gente comune: per questo è stato istituito il "Giorno della Memoria"; per aiutare tutti, ma soprattutto i giovani, a tenere sveglie le coscienze, ad insegnare a non cedere al conformismo, alle frasi fatte di chi vuole, addormentando il nostro senso morale, renderci complici prima di semplici battute pseudo umoristiche o generalizzazioni, poi di insulti, di piccole angherie, che se lasciate impunite possono diventare grandi, fino ad arrivare al vilipendio, alla esclusione, alla persecuzione, infine al dramma.

E questo potrebbe avvenire, e purtroppo in molti casi ancora avviene, nei confronti di tutti: Ebrei, Cristiani, Musulmani, Testimoni di Geova, Neri, Zingari, Extracomunitari …, ma, per fortuna, non tutti a quel tempo hanno accettato questa terrificante "normalità" dell'orrore, e per questo, grazie ai "Giusti", che hanno aiutato, nascosto, salvato dei loro simili anche a rischio della propria vita, è possibile raccontare e ricordare, e liberamente ascoltare.

Così come è importante continuare a perseguire penalmente questi crimini, perché la coscienza non deve mai venire meno, e l'alibi dell'obbedienza agli ordini dati dall'alto non deve, mai, essere usato per giustificare crimini orrendi, ordini ai quali qualsiasi uomo, anche se in uniforme, ha il dovere di ribellarsi a qualsiasi prezzo.

Ed è di fondamentale importanza il racconto del Sopravvissuto, del Testimone. Per molti, troppi anni gli ex internati hanno taciuto, timorosi di non essere creduti, sopraffatti dallo stesso orrore dei ricordi. Capofila di chi ha avuto il coraggio di ripercorrere il proprio cammino nell'abisso è stato Primo Levi, e in seguito pian piano anche gli altri hanno cominciato a raccontare, affinché noi tutti sappiamo dalla viva voce di chi c'era, che tutto cio È STATO, È REALMENTE ACCADUTO.

Il nostro compito è quello di accogliere la testimonianza con il rispetto e l'ammirazione per chi, come Liliana Segre e Goti Bauer, che ci onorano entrambe della loro presenza per la terza volta, ha la forza e il coraggio di ritrovare ogni volta le parole per descriverci la propria esperienza tremenda e la propria sofferenza, e di serbarne il ricordo per trasmetterlo agli altri.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-